Ottava domenica dopo la Pentecoste

Sabato 25 luglio 2020

 

La nostra chiesa parrocchiale aumenta i posti disponibili da 150 a circa 200 per le Ss. Messe festive. Sono state riposizionate tutte le panche, sempre garantendo la distanza minima di sicurezza (prima abbiamo volutamente esagerato un po’ nella distanza, a mo’ di esperimento e per non dover tornare indietro in caso di sviluppi negativi). Queste, come già è stato spiegato, sono da usarsi anzitutto dalle famiglie almeno di tre persone, che potranno ciascuna occupare tutta una panca anche a distanza più ridotta tra i componenti. Tutti gli altri si accomoderanno come di consueto sui posti singoli segnalati a distanza di sicurezza (anche sulle panche una volta che tutte le famiglie han preso posto). Assistiti coi propri assistenti potranno sedersi gli uni accanto agli altri aggiungendo una sedia se necessario: fare riferimento nel caso al servizio accoglienza.

Restano tuttora valide le norme precauzionali adottate finora (mascherina, essere in buona salute, non avere febbre ecc.) come esposto nelle locandine affisse agli ingressi e nello speciale delle Comunicazioni Fraterne a ciò dedicate.

 

AIUTIAMO LA NOSTRA PARROCCHIA

Anche la nostra Parrocchia, per le conseguenze dell’attuale emergenza sanitaria, subisce un aumento delle spese a fronte di una riduzione delle entrate.

Ciò aggrava la nostra già consistente posizione debitoria, derivata dai noti gravosi impegni assunti nel corso degli ultimi anni, principalmente:

- per la nuova sede della Scuola dell’infanzia,

- il riordino dell’Oratorio,

- la manutenzione straordinaria della copertura della chiesa parrocchiale,

- per quella del campanile…

Sappiamo bene che la parrocchia si sostiene sui contributi personali dei parrocchiani, ma forse sfugge quanto insufficienti al bisogno siano le complessive offerte ordinarie e straordinarie, per di più ridottesi dall’inizio della corrente emergenza sanitaria.

Pertanto, al fine di rendere più facili e continue le donazioni a indispensabile sostegno della nostra parrocchia, ricordiamo di seguito le principali modalità:

• domiciliazione bancaria, disposta dal donante tramite l’istituto di credito di fiducia, per beneficiare la Parrocchia Ss Marco e Gregorio, IBAN:  IT04A0521632970000000024001, mediante trasferimenti in misura, periodicità, durata definiti dal donante (ad es.: 20 euro al mese, fino a disposizione contraria del donante);

• deposito settimanale di contanti nelle apposite cassette di raccolta presenti entro la chiesa (in occasione della partecipazione alla S. Messa o comunque a chiesa aperta);

• donazione speciale, ad un nostro sacerdote o in Segreteria parrocchiale, in occasione di particolari funzioni liturgiche;

• partecipazione alle varie iniziative parrocchiali finalizzate anche a raccolta finanziaria;

• donazione personale straordinaria, nella misura e nel tempo, eventualmente intestata a memoria orante di propri familiari defunti ecc.;

• lascito testamentario, indirizzato alla nostra parrocchia.

Tra l’altro, i generosi contributi a sostegno della nostra Parrocchia possono anche essere dedicati a suffragio perpetuo per i nostri defunti o a soccorso dei vivi più in difficoltà.

 

1-2 AGOSTO - IL PERDONO DI ASSISI

COS’È: è l’”Indulgenza della Porziuncola” (o “Grande Perdono”), che San Francesco ottenne da Papa Onorio III il 2 agosto 1216, in seguito a una apparizione avuta proprio nella chiesetta detta Porziuncola, santuario-culla del francescanesimo, a quattro chilometri da Assisi.

COME SI OTTIENE: visitando la chiesa parrocchiale (o una chiesa francescana) e pregando con il Padre nostro e il Credo. Essendo una indulgenza “plenaria” (cioè che rimette tutte le “pene” temporali dovute ai propri peccati), è richiesta anche la Confessione sacramentale, la Comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Papa.

QUANDO: da mezzogiorno del 1° di agosto a tutto il giorno successivo. La Confessione, la Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa si possono fare anche parecchio tempo prima o dopo; tuttavia è conveniente che la Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa, insieme a quelle indicate nel paragrafo precedente, siano fatte lo stesso giorno in cui si compie l’opera.

QUANTE VOLTE: una sola volta, e può essere applicata ai defunti a modo di suffragio.

Le Ss. Confessioni, lo ricordiamo ancora, si possono effettuare più o meno negli orari di prima e precisamente:

- sabato dalle 15,00 alle 17,15 (si interrompe prima perché la chiesa deve essere preparata per la Messa);

- mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 10,00;

- da martedì a venerdì dalle 17,30 alle 18,00;

- accordandosi personalmente con un prete in caso di particolari necessità.

Non potranno però tenersi nei confessionali e occorre prenotarsi presso la segreteria parrocchiale (tel. 02.2542006 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19): avverranno infatti in alcuni uffici più aerati (o anche il Cenacolo) e dobbiamo evitare di creare assembramenti nei paraggi nonché attese inutili (e rischiose) ai penitenti. Per chi fosse impedito dall’attuale normativa sanitaria, valgono sempre le indicazioni del nostro Vicario Generale.

 

CHIUSURA SEGRETERIA PARRROCCHIALE

La segreteria parrocchiale sarà chiusa dal 6 al 19 di agosto 2020; per urgenze rivolgersi ai sacerdoti presenti.