Caritas Parrocchiale

 

 

La Caritas parrocchiale è un organismo pastorale per educare alla carità, che ci esorta ad amare i poveri come Gesù ci ha insegnato. Ci invita non solo a soccorrerli e ad assisterli, ma ad ascoltare le loro voci che chiedono giustizia e vicinanza.

Se sei disponibile a dare un po' del tuo tempo per vivere insieme questo cammino di condivisione puoi impegnarti in uno dei seguenti ambiti:

 

CENTRO DI ASCOLTO  Per incontrare, accogliere ed ascoltare le persone in difficoltà e dare loro un sostegno e un orientamento.
Martedì 17.00 – 18.30
Giovedì 18.00 – 19.30
GUARDAROBA E VIVERI 

Distribuiamo pacchi di viveri ed alimenti per bambini (pasta, riso, pelati, zucchero, legumi, carne in scatola, latte, omogeneizzati, pannolini) e vestiti, lenzuola, coperte, scarpe.

Giovedì 09.00 – 10.30 Vestiario
Venerdì 09.00 - 10.30 Viveri

SOSTEGNO ECONOMICO Grazie all'iniziativa "Adottiamo una famiglia in difficoltà" riusciamo a sostenere alcune famiglie in difficoltà economiche, pagando loro bollette di luce e gas, rate d'affitto, spese mediche e sanitarie, mense scolastiche e materiale didattico.
SOSTEGNO LAVORO  La Caritas offre un servizio di incontro tra offerta e richiesta lavoro, aiuto nella compilazione di curriculum e profili professionali, inserimento curriculum online, servizio badanti. Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SERVIZIO LEGALE Il lunedì dalle ore 18.00 alle 19.00 viene fornito un servizio di consulenza legale.
Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi anticipatamente presso la segreteria Parrocchiale.
FONDO DIOCESANO FAMIGLIA LAVORO È in atto la terza fase del Fondo Famiglia-Lavoro, per volere dell'Arcivescovo di Milano, finalizzato a promuovere una riflessione sulle cause dell'attuale crisi economica e sollecitare, a livello locale, specifiche iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Questa fase è caratterizzata da progetti di sostegno per la formazione e l'inserimento al lavoro nel nuovo statuto tirocinio e patto con le imprese per i reinserimenti lavorativi.
SCUOLA DI ITALIANO Il corso di italiano è rivolto a tutti coloro che, arrivati nel nostro Paese, hanno necessità di impararare e/o approfondire la conoscenza della nostra lingua. si articola su più livelli (A1, A2, B1); i gruppi classe, omogenei per conoscenze, sono formati a seguito di un test iniziale. Il corso è gratuito e si tiene tutti i sabati, da settembre a giugno, dalle 15.00 alle 16.30 presso l'Oratorio San Marco.