Terza settimana di settembre

Domenica 13 settembre 2020

GIORNATE EUCARISTICHE 2020 (ex QUARANTORE) primo grande momento comunitario di preghiera

Infonda Dio sapienza nel cuore

Questo, come più volte detto e scritto, è il titolo della “Proposta pastorale per l’anno 2020-2021” del nostro Arcivescovo, Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini. Egli anzitutto ci invita a cercare di capire quanto è accaduto e ancora, sia pur in maniera più “controllata”, sta accadendo; e dunque “a far emergere le domande profonde (…) che la tragedia ha suscitato in molti” (p. 17). E prosegue: “La risposta che viene dalla fede non è mai solo una formula (…), chiama a conversione, provoca il coinvolgimento personale e comunitario.

Si apre piuttosto un tempo di invocazione e di attesa” (p. 21).

“La proposta pastorale per l’anno 2020-2021 intende, in sostanza, incoraggiare l’invocazione, la ricerca, l’esperienza della sapienza.

(…) il compimento della rivelazione è Gesù, sapienza del Padre, (…) in un modo imprevisto e sconcertante. (…) Gesù consegna ai discepoli la parola della croce, «scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio» (1Cor 1,23-24)” (p. 25 e 26).

Per questo tutta la Comunità Cristiana che è la nostra Parrocchia si raccoglierà in questa settimana davanti al suo Signore, che è la Sapienza del Padre, Gesù crocifisso e risorto, e presente nel segno sacramentale più grande che è l’EUCARISTIA, per riascoltare queste domande, esprimere le nostre invocazioni per i singoli e per la Comunità tutta (parrocchiale, civile ecc.), accogliere quella risposta di fede che è la Pasqua di Gesù, crocifisso e risorto, vincitore del male, del peccato e della morte, e che ci chiama a conversione...

CALENDARIO PARROCCHIALE

- DOMENICA 13 La Colletta del Venerdì Santo, rimandata a causa della pandemia, è oggi ancora più necessaria per la Terra Santa, che vive perennemente in fragile equilibrio e in sofferenza economica, aggravata dal blocco del turismo per il virus. (…) Il Papa ha pensato di trasferirla alla domenica più vicina alla festa dell’Esal-tazione della santa Croce, che è lunedì 14 settembre. Si può contribuire mettendo l’offerta in una busta con la scritta della suddetta destinazione.

- DA LUNEDI' 14 A VENERDI' 18 Giornate eucaristiche dalle ore 21,00 alle ore 22,30 circa

Lunedì 14: S. Messa di apertura e adorazione animata dal gruppo dei Ministri Straordinari della Comunione

Martedì 15: adorazione animata dal gruppo Caritas e Gesù Redentore (Bettolino)

Mercoledì 16: animata dai gruppi parrocchiali

Giovedì 17: (giorno tipicamente eucaristico) prevederà pure un momento mattutino dopo la Messa delle ore 8,30 (dalle ore 9,00 alle ore 10,00) e un momento pomeridiano (dalle ore 17,00 all’inizio della Messa delle ore 18;00) e il momento serale animato dal gruppo Liturgico e Quartiere Stella

Venerdì 18 momento comunitario conclusivo:
- ore 20,30 esposizione e adorazione con la presenza dei Consigli Pastorali e
- ore 21,30 preghiera conclusiva e Benedizione Solenne.

- DOMENICA 20 Giornata Diocesana del Seminario e Giornata Nazionale dell’Università Cattolica del S. Cuore

ENTRANO IN VIGORE I NUOVI ORARI PER LE Ss. MESSE della domenica mattina
ore 15,30 Battesimi

- LUNEDI' 21 ore 21.00 in Aula S. Paolo incontro aiuto sacrestani

AGGIUNGIAMO UNA s. Messa alla domenica mattina

Perché?

1. La gente che partecipa sta fortunatamente e lentamente aumentando.
2. Le assenze più vistose sono i ragazzi (in particolare quelli dell’Iniziazione Cristiana o catechismo) con le loro famiglie: vogliamo stimolarli a partecipare.
3. Sta riprendendo, con tutte le fatiche delle agenzie educative (vedi scuola) di questi tempi, anche il catechismo (più correttamente Iniziazione Cristiana dei ragazzi)...

Di qui l’idea di inserire nella tarda mattinata una Messa in cui, a turno, invitare un’annata di questi ragazzi con le loro famiglie: sono circa 100 per ogni anno e i posti attualmente disponibili nella nostra chiesa sono poco più di 200: è facile fare i conti e capire come quella Messa debba essere quasi del tutto “riservata” per loro.

Si sta tuttavia studiando la possibilità (reale) di aumentare i posti a sedere sempre nel rispetto delle misure di sicurezza igienico-sanitarie.

L’aumento dunque previsto di partecipanti alle varie Messe, la disponibilità non del tutto certa di volontari sufficienti per l’igienizzazione o sanificazione della chiesa dopo ogni celebrazione, la prioritaria attenzione a garantire uno svolgimento degno del principale incontro di una comunità cristiana (con l’attenzione anche a evitare inutili lungaggini), garantire il fluire delle persone nel rispetto delle distanze ed evitando assembramenti, impongono un adeguato spazio di tempo tra l’inizio di una Messa e l’inizio della Messa successiva. Per essere sicuri in tutto ciò si è calcolato questo tempo tra inizio e inizio in un’ora e tre quarti.

Su tutto questo (e altro) ci siamo confrontati nel Consiglio Pastorale di venerdì 11 u. s. stabilendo che le tre Ss. Messe di domenica mattina avranno i seguenti orari: 8,15 - 10,00 - 11,45. Restano invariati tutti gli altri.

Anche le Messe feriali della sera, stante la situazione in essere, subiranno un cambiamento nel senso però che saranno sempre alle ore 18,00, in modo che la chiesa possa essere disponibile ad accogliere i ragazzi della catechesi quando occorre tutti insieme.