Quarta settimana di settembre

lunedì 21 settembre 2020

AGGIUNGIAMO UNA S. MESSA ALLA DOMENICA MATTINA
Perché?
La gente che partecipa sta fortunatamente e lentamente aumentando.
Le assenze più vistose sono i ragazzi (in particolare quelli dell’Iniziazione Cristiana o “catechismo”) con le loro famiglie, ma non solo: vogliamo stimolare tutti a partecipare, vincendo timori (la normativa è da noi più che rispettata!), pigrizie o comodità indebite (il precetto, per chi può partecipare in presenza, non è assolto seguendo la Messa in streaming o su altri mezzi di comunicazione!).
Sta riprendendo, con tutte le fatiche delle agenzie educative (vedi scuola) di questi tempi, anche il catechismo (più correttamente Iniziazione Cristiana dei ragazzi)...
Di qui l’idea di inserire nella tarda mattinata una Messa in cui, a turno, invitare un’an-nata di questi ragazzi con le loro famiglie: sono circa 100 per ogni anno e i posti attualmente disponibili nella nostra chiesa sono poco più di 200: è facile fare i conti e capire come quella Messa debba essere quasi del tutto “riservata” per loro.

AUMENTIAMO I POSTI IN CHIESA
Già da questa domenica vi sarà un certo numero di posti in più a disposizione; sempre nel rispetto (da noi “ampio”!) delle misure di sicurezza igienico-sanitarie. Sarà anzi possibile, stanti le norme in vigore, aumentarli ulteriormente! Segno anche questo di come finora siamo stati oltremodo prudenti nel predisporli...
CONSERVIAMO INOLTRE UN’ADEGUATA DISTANZIAZIONE TRA UNA MESSA E L’ALTRA

L’aumento del numero dei di partecipanti alle varie Messe, la disponibilità non del tutto certa di volontari sufficienti per l’igienizzazione o sanificazione della chiesa dopo ogni celebrazione, la prioritaria attenzione a garantire uno svolgimento degno del principale incontro di una comunità cristiana (con l’attenzione anche a evitare inutili lungaggini), garantire il fluire delle persone nel rispetto delle distanze ed evitando assembramenti, impongono un adeguato spazio di tempo tra l’inizio di una Messa e l’inizio della Messa successiva. Per essere sicuri in tutto ciò, si è calcolato questo tempo tra inizio e inizio in almeno un’ora e tre quarti. Di qui:

ECCO I NUOVI ORARI DELLA DOMENICA MATTINA NELLA CHIESA PARROCCHIALE
8,15 - 10,00 - 11,45.

Su tutto questo (e altro) ci siamo confrontati nel Consiglio Pastorale di venerdì 11 u. s. Restano invariati tutti gli altri. La Messa delle ore 10,00 sarà diffusa in streaming per chi fosse impossibilitato a venire di persona. Torna però ad essere NECESSARIA LA PRENOTAZIONE da farsi sul sito https://www.eventbrite.it/o/parrocchia-san-marco-e-gregorio-30265965032 o venendo in segreteria parrocchiale (orari d’ufficio: 9-12 da lunedì a sabato e 17-19 da lunedì a venerdì).

 

CAMBIAMENTI NELLE MESSE FERIALI
AL MATTINO solo alle 8,30 (resta sospesa quella delle ore 7,30).
AL POMERIGGIO l’orario resterà sempre alle ore 18,00 fino alla prossima estate.
Le intenzioni già prenotate per le Messe delle 7,30 verranno aggiunte a quelle delle ore 8,30, salvo diverso accordo coi prenotanti; quelle delle Messe delle ore 17,30 slitteranno d’ufficio alle 18,00. POICHÉ NON È POSSIBILE AVVERTIRE TUTTI (in difetto di alcuni recapiti telefonici) PREGHIAMO TUTTI DI FAR GIRARE LA NOTIZIA IL PIÙ POSSIBILE: grazie!

SS. MESSE PER I DEFUNTI DURANTE IL PERIODO DEL LOCKDOWN
Dall’ultima settimana di febbraio fino al 31 maggio ben 93 tra fratelli e sorelle sono pas sati alla Casa del Padre senza una degna celebrazione liturgica in chiesa, che è la casa della Comunità Cristiana. Nessuno tuttavia è rimasto privo da parte nostra di una preghiera, di un accompagnamento dei parenti (nei limiti in cui era di volta in volta possibile) e di un ricordo comune. Vogliamo però offrire, per quanto possibile, anche una opportunità ai parenti di questi fratelli e sorelle: nel mese di ottobre (mese della Madonna del rosario e della nostra Festa Patronale) ogni giovedì (cinque in tutto) alle ore 21,00 verrà celebrata una S. Messa in cui si menzioneranno espressamente 18/19 di questi fratelli/sorelle che ci hanno temporaneamente lasciato. Data la capienza consentita dalle norme sanitarie sarà possibile per ogni defunto la presenza di una decina di parenti o poco più. La segreteria parrocchiale sta già contattando un familiare o parente di ciascuno dei defunti.

SS. MESSE PER I DEFUNTI DEL MESE PRECEDENTE
Pure queste celebrazioni, per le ragioni note, sono state sospese: riprenderanno in novembre, essendo tutti i giovedì di ottobre già occupati dalle Messe di cui sopra. Tale funzione veniva realizzata infatti il secondo giovedì di ogni mese alle ore 21,00. Tutti i defunti nei mesi da giugno a settembre verranno ricordati insieme (non nominativamente) in tutte le Messe della Festa patronale del prossimo 18 ottobre (compreso sabato 17 sera), assieme al nostro compianto don Diego.

 

CALENDARIO PARROCCHIALE

- DOMENICA 20
• Giornata Diocesana del Seminario
• Giornata Nazionale dell’Università Cattolica del S. Cuore

- LUNEDÌ 21 ore 21.00 in Aula S. Paolo incontro aiuto sacrestani

- MARTEDÌ 22 ore 21.00 c/o Parrocchia di s. Giuseppe Animatori dei Gruppi di Ascolto

- MERCOLEDÌ 23 ore 21.00 in Aula S. Paolo équipe battesimali

- GIOVEDÌ 24 ore 19.00 nella cappella del Q. Stella S. Rosario

- DOMENICA 27 FESTA DIOCESANA DI APERTURA DEGLI ORATORI
ore 10.00 S. Messa in oratorio (tempo permettendo, se no in chiesa)
Previste iniziative per gruppi specifici