Anche quest’anno 2020 la benedizione del Signore potrà entrare nelle nostre case!

La benedizione del Signore entra nelle nostre case quando Lo desideriamo. È il desiderio di Lui che permette a Dio di entrare e benedire le nostre famiglie (o le nostre persone) prima ancora che le nostre dimore. Diversamente possiamo prendere tutte le immagi nette e le acque benedette che vogliamo ma si riducono a semplice coreografia: nell’ipotesi migliore (preferisco tacere quella peggiore)! Compiere la consueta visita natalizia delle famiglie, in questo contesto di emergenza sanitaria e divieti, non è proprio possibile e la comunità ha compreso perfettamente la situazione.
Da parte nostra non abbiamo abbandonato l’idea di una visita che, se le cose miglioreranno, potremmo fare dopo Pasqua, nelle modalità che saranno possibili. Abbiamo invece pensato ad un segno per questo Natale che possa entrare nelle vostre case per pregare davanti al presepe chiedendo e accogliendo la benedizione di Dio.

Ecco perché domenica prossima 13 dicembre (Messe vigiliari del sabato comprese) dopo il silenzio che segue il momento della Comunione, verrà consegnata una boccettina di plastica contenente dell’acqua, che al termine della Messa verrà benedetta. Uscendo poi dalla chiesa, ciascuno potrà ritirare l’immaginetta con dietro la descrizione di un piccolo rito per la benedizione da vivere il giorno di Natale e, se si vuole, anche nei successivi (specie i primi sette, poi l’Epifania ecc.).

Attenzione: una boccetta e una immagine per famiglia o casa! Eventualmente se ne potranno prendere per altre famiglie o persone singole impossibilitate a uscire di casa. Per chi non potesse venire a una Messa di questa domenica, potrà ritirare il tutto al termine delle Messe della domenica successiva.
E buon Natale a tutti!