V domenica dopo l'Epifania

 miracolo figlio del funzionario del re

5 febbraio 2023

 

CALENDARIO SETTIMANALE

MARTEDÌ 7
- ore 21 Gruppi di Ascolto della Parola di Dio nelle case sul brano evangelico di Luca (18, 9-14): Il fariseo e il pubblicano“chiunque si esalta sarà umiliato”.

MERCOLEDÌ 8
- ore 20,45 a Brugherio (MB) presso il Cinema Teatro S. Giuseppe (Via Italia, 76) Incontro formativo “Il ramo di mandorlo” per laici, clero e consacrati delle Zone Pastorali V (Monza) e VII (Sesto San Giovanni) con l’Arcivescovo

GIOVEDÌ 9
- ore 19 nella Cappella del Quartiere Stella, Preghiera del S. Rosario

VENERDÌ 10
- ore 10,30 alla R. S. A. Mons. Carlo Testa in occasione della G. M. del malato S. Messa concelebrata e Unzione per gli ospiti che lo desiderano

SABATO 11 - GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
- ore 21 Veglia per la Pace in chiesa antica

DOMENICA 12 FEBBRAIO - PENULTIMA DOPO L’EPIFANIA
- ore 18 S. Messa per i defunti di gennaio

 

PASTORALE GIOVANILE DI COLOGNO
Sabato 11 febbraio dalle ore 21 in chiesa antica (piazza XI febbraio) si terrà una Veglia di preghiera per la pace organizzata dai giovani della nostra Comunità pastorale. Chiunque è invitato a parteciparvi. Per i bambini ci sarà un’attività e una preghiera adeguata all’età. La veglia continuerà per tutta la notte, per chi volesse fermarsi a pregare in modo continuativo o per frazioni orarie.

 

“VIVIAMO” L’UNITÀ FRA I CRISTIANI!
Come sappiamo ogni 2° mercoledì del mese noi preghiamo per l’unità dei Cristiani: siamo cioè invitati a pregare personalmente e comunitariamente (così nelle Messe di orario e nei Rosari) per questa decisiva finalità che sta tanto a cuore a Gesù, nostro Signore, come si può leggere nel Vangelo di S. Giovanni Apostolo al cap. 17. Abbiamo però sempre l’occasione di “viverlo”, accogliendo quotidianamente (perché vivono da tempo in mezzo a noi) tanti stranieri che condividono la nostra stessa fede cristiana, anche se appartenenti a Confessioni diverse da quella “cattolica”: ortodossi soprattutto (copti, rumeni, ucraini ecc.), ma anche protestanti…
Martedì 24 gennaio ultimo scorso abbiamo vissuto una bella esperienza di preghiera “ecumenica” (o “interconfessionale”, cioè con cristiani anche di altre Confessioni) proprio nella chiesa dei fratelli copti-ortodossi (chiesa dei Ss. Apostoli, in Cologno M.se, v. Respighi, 19), preghiera che può essere ripresa o anche “recuperata” (per chi non avesse potuto esserci) personalmente o nelle proprie case, ritirando il libretto in fondo alla chiesa o alle cappelle, o scaricandolo qui.
Vi sono riportati pure (nelle ultime pagine) altri testi per continuare la preghiera lungo l’anno, come ogni cristiano, in segno di fedeltà e amore verso il Signore, deve fare.
Insieme vi è la proposta di partecipare (è ancora possibile ed è un altro modo di “vivere” l’ecumenismo”) alla colletta che in quell’occasione è stata effettuata e ha raccolto oltre 300 euro.
La colletta raccolta dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, svolta in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, verrà devoluta alla FONDAZIONE UMANITARIA SANTE LEONTIE E TEODOSIE, Casa per bambini "San Gerarca Leontie" a sostegno delle attività di accoglienza delle persone ed in particolar modo dei bambini – in fuga dalla guerra in Ucraina.
È possibile partecipare a questa colletta anche tramite bonifico bancario a:
Associazione Amici del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano
IBAN: IT95N0623001634000015062309
Causale: colletta SPUC 2023

 

Per entrare in chiesa è opportuno igienizzare le mani e, se affollata, usare la mascherina.
Torna lo scambio della pace. È possibile scambiarsi la pace con una stretta di mano durante la Messa. Ognuno si regoli secondo la propria sensibilità.