Solennità dei Santi Corpo e Sangue di nostro Signore Gesù Cristo

Sabato 13 giugno 2020

NELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE...

Orari di apertura e principali norme di comportamento

- Mattino: ore 7,00-12,00.

- Pomeriggio: ore 14,00-19,00.

Il sabato si chiude la chiesa dalle ore 17,00 alle 17,30 per la sanificazione. La domenica gli accessi sono solo per le Messe, per cui nel pomeriggio resterà chiusa.

Mantenere sempre la distanza (due (2) metri) gli uni dagli altri e la mascherina, e NON SPOSTARE LE SEDIE da dove si trovano! Grazie!

 

Ss. Messe

Facciamo passo in avanti!

A poco a poco stiamo con prudente cautela riprendendo a partecipare alla Messa anche venendo di persona in chiesa. Di qui la decisione del C. P. P.: aggiungiamo una Messa festiva anche nei Quartieri! Gli orari però non potranno più essere gli stessi: per le minori “forze” in gioco, la prospettiva di possibili altri sviluppi e le ridotte disponibilità estive. Perciò:

- Sabato (o vigilia di festa solenne e di precetto) sera alle ore 18,00 al Bettolino;

- Domenica alle ore 10,00 al Quartiere Stella.

Attenersi sempre alle norme indicate sui cartelli e nell’edizione speciale delle Comunicazioni Fraterne che già da tempo trovate sul sito e in chiesa.

Sempre continuiamo a garantire la possibilità di “partecipare” (cioè: proprio come se si fosse fisicamente in chiesa!) seguendo la Messa da casa per coloro che, per varie ragioni (età, salute), non potessero intervenire: sarà diffusa infatti in diretta quella delle ore 10,30 in streaming su YouTube - Oratorio san Marco e su Facebook - Oratorio san Marco.

Gli orari aggiornati dunque sono:

Festive:

 

- sabato ore 18,00 (in chiesa parrocchiale e al Bettolino);
- domenica ore 8,30 - 10,00 al Quartiere Stella - 10,30 - 18,00;

 Feriali:   - 8,30 e 18,00.

 

 Ss. Confessioni

Ricordiamo che si potranno effettuare (quasi sempre) negli orari di prima:

- sabato dalle 15,00 alle 17,15 (si termina prima perché la chiesa deve essere preparata per la Messa);

- mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 10,00;

- da martedì a venerdì dalle 17,30 alle 18,00;

- accordandosi personalmente con un prete in caso di particolari necessità.

Non però nei confessionali e su prenotazione presso la segreteria parrocchiale (tel. 02.2542006): questo perché dovremo utilizzare gli uffici (o anche il Cenacolo) e dobbiamo evitare di creare assembramenti nei paraggi nonché attese inutili (e rischiose) ai penitenti. Per chi fosse impedito dall’attuale normativa sanitaria, valgono sempre le indicazioni del nostro Vicario Generale.

 

Funerali

Non c’è più il limite di 15 persone che possono partecipare. Sarà però da vedere di volta in volta la possibilità (così le norme liturgiche la presentano: solo una “possibilità”!) di celebrare anche l’Eucaristia: in un futuro ormai prossimo i preti presenti potranno non essere più in grado di garantirle, e in ogni caso invitiamo sempre a un colloquio con loro per parlarne. L’unico limite certo sarà dato dalla capienza: non più di 130 presenti.

 

Rintocchi di preghiera a Cologno e Vimodrone… terminati!?

Col mese di giugno ormai iniziato, non abbiamo più sentito i “rintocchi” delle campane di Cologno e Vimodrone, che ci invitavano alla preghiera per la “pandemia” ancora in corso. Questo significa che la preghiera dovrà senz’altro continuare, anche e soprattutto per gli “altri” e ben peggiori virus ancora in circolazione, e che mietono molte più vittime del Covid-19: l’egoismo, le ingiustizie sociali, la fame, le guerre, la violenza… Guai se si ferma la preghiera, il sacrificio e la conversione personale!

 

Sussidi

Sempre a disposizione in chiesa e sul sito parrocchiale: il foglietto della Messa, le “Comunicazioni Fraterne”, le due edizioni speciali, i sussidi per il Sacramento della Riconciliazione.

 

CALENDARIO SETTIMANALE

• LUNEDÍ 15 - ore 21.00 in aula S. Paolo Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici

• MERCOLEDÍ 17 - ore 21.00 Consiglio Pastorale Parrocchiale

• GIOVEDÌ 18 - ore 21.00 nel Duomo di Milano, S. Messa in suffragio di tutti i presbiteri defunti dall’1 giugno 2019. Sarà trasmessa sul canale 195 del d.t., sul sito www.chiesadimilano.it e su YouTube.com/chiesadimilano.

 

Festa degli Anniversari di Matrimonio DOMENICA 5 LUGLIO - durante la S. Messa delle ore 18.00

le coppie che vogliono festeggiare un loro anniversario significativo lo possono fare comunicando i propri nomi (e “numeri”) alla Segreteria Parrocchiale (02.2542006) a partire da lunedì 15 p.v.