Sesta domenica dopo la Pentecoste
Domenica 12 luglio 2020
Oggi domenica 12 luglio è la Giornata Parrocchiale del Malato
La celebriamo solitamente a giugno inoltrato, con la presenza fisica di persone anziane e inferme, che per la propria situazione familiare e personale non sono più in grado di recarsi in chiesa per le celebrazioni comunitarie, come pur desidererebbero di cuore fare. Come sappiamo quest’anno non è stato possibile per le note ragioni di sicurezza e prevenzione e tuttavia non vogliamo dimenticarli e ci siamo determinati a ricordarli espressamente anzitutto in tutte le Ss. Messe festive di questa domenica e, specialmente, nella prossima settimana.
Un sentito ringraziamento da parte di tutta la nostra Comunità ai ministri straordinari della distribuzione della Comunione (anzitutto a tali infermi) i quali non possono far altro che visitarli… telefonicamente, aspettando con ansia il momento di poterli rivedere di persona, portando loro il tanto desiderato Conforto Eucaristico.
AIUTIAMO LA NOSTRA PARROCCHIA
Anche la nostra Parrocchia, per le conseguenze dell’attuale emergenza sanitaria, subisce un aumento delle spese a fronte di una riduzione delle entrate.
Ciò aggrava la nostra già consistente posizione debitoria, derivata dai noti gravosi impegni assunti nel corso degli ultimi anni, principalmente:
- per la nuova sede della Scuola dell’infanzia,
- il riordino dell’Oratorio,
- la manutenzione straordinaria della copertura della chiesa parrocchiale,
- per quella del campanile…
Sappiamo bene che la parrocchia si sostiene sui contributi personali dei parrocchiani, ma forse sfugge quanto insufficienti al bisogno siano le complessive offerte ordinarie e straordinarie, per di più ridottesi dall’inizio della corrente emergenza sanitaria.
Pertanto, al fine di rendere più facili e continue le donazioni a indispensabile sostegno della nostra parrocchia, ricordiamo di seguito le principali modalità:
domiciliazione bancaria, disposta dal donante tramite l’istituto di credito di fiducia, per beneficiare la Parrocchia Ss Marco e Gregorio IBAN: IT04A0521632970000000024001 mediante trasferimenti in misura, periodicità, durata definiti dal donante (ad es.: 20 euro al mese, fino a disposizione contraria del donante); deposito settimanale di contanti nelle apposite cassette di raccolta presenti entro la chiesa (in occasione della partecipazione alla S. Messa o comunque a chiesa aperta); donazione speciale, ad un nostro sacerdote o in Segreteria parrocchiale, in occasione di particolari funzioni liturgiche; partecipazione alle varie iniziative parrocchiali finalizzate anche a raccolta finanziaria; donazione personale straordinaria, nella misura e nel tempo, eventualmente intestata a memoria orante di propri familiari defunti ecc.; lascito testamentario, indirizzato alla nostra parrocchia.
Tra l’altro, i generosi contributi a sostegno della nostra Parrocchia possono anche essere dedicati a suffragio perpetuo per i nostri defunti o a soccorso dei vivi più in difficoltà.
Lunedì 20 luglio: terzo mese dalla morte del nostro don Diego
Vogliamo ricordarlo e pregare per lui tutti insieme con una celebrazione eucaristica alle ore 21 nella nostra chiesa parrocchiale.
Sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della Diocesi Ambrosiana e co-presieduta dai preti e diaconi del decanato.
Necessaria la prenotazione come per le Messe festive (tramite sito o segreteria Parrocchiale) a partire da questo prossimo martedì 14 luglio.
La S. Messa sarà diffusa in in streaming su YouTube - Oratorio san Marco e su Facebook - Oratorio san Marco come quelle festive (oltre che per radio parrocchiale).