APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Lunedì 7 settembre 2020

- MARTEDÌ 8: Natività della B. V. MARIA
Alle 9.30, in Duomo (dedicato appunto “A Maria Nascente”, come indicato in latino nel cartiglio sul suo frontespizio), l’Arcivescovo presiederà la Messa Pontificale nella solennità della Natività della Beata Vergine Maria: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater, in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesa-dimilano.it. Con questa celebrazione l’Arcivescovo apre il nuovo anno pastorale, le cui linee guida sono contenute nella proposta pastorale per il 2020-2021 «Infonda Dio sapienza nel cuore» (Sir 45,26), in vendita anche nella nostra Edicola.

- GIOVEDÌ 10 ore 21,00 in Aula S. Paolo
riunione dei Ministri Straordinari della distribuzione dell’Eucaristia

- VENERDÌ 11 ore 21,00 in Aula S. Paolo riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale

- DOMENICA 13

È la seconda domenica del mese e, come di consueto, i nostri fratelli e le nostre sorelle nella fede devoti alla Madonnina di Cocharcas si troveranno per la loro più importante festa annuale, dedicata precisamente alla “loro” Madonnina: ricorrenza che pure si rifà alla natività di Maria, cui è dedicato il nostro duomo di Milano. Una cosa in più (oltre la ben più importante fede cattolica) che questi amici peruviani hanno in comune con noi ambrosiani… La ricorrenza sarà celebrata in forma molto più sobria del consueto per le note ragioni di sicurezza sanitaria: meno partecipanti, niente processione né festa in oratorio; solo Messa e un veloce aperitivo. La S. Messa sarà eccezionalmente alle ore 12,00 e ad essa potrà partecipare chiunque, senza prenotazione.

ANCHE PER LE MESSE FESTIVE DI QUESTA DOMENICA 13 NON SARÀ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Nel pomeriggio alle ore 15,30 Battesimi.

 

GIORNATE EUCARISTICHE (ex QUARANTORE) 2020

Primo grande momento comunitario di preghiera per tutta la settimana che va da lunedì 14 a sabato 19

grosso modo: perché la domenica (20 settembre), anche per la presenza di Battesimi, non permette di inserire un momento pomeridiano conclusivo e solenne, con i tempi che occorrono per la necessaria sanificazione. Questo sarà anticipato al sabato pomeriggio verso le 16,30 con termine ore 17 c.a e con esposizione a partire dalle 15,00.
Ogni gruppo (famiglie, anziani, consigli pastorali, commissioni varie, catechisti, educatori ecc.) sono invitati a prevedere un momento di preghiera in quella settimana per la Comunità tutta e per le attività che stanno cercando di ripartire e rinnovarsi, anche sospendendo altre riunioni eventualmente programmate.
Per ragioni igieniche, si propone di valorizzare la sera (ore 21-22,30 c.a) senza togliere la possibilità di sfruttare qualche momento pomeridiano o mattutino (magari in prossimità delle Messe) per chi, come i “fratelli maggiori in età”, avesse problema a muoversi la sera. È forse opportuno già segnalarsi presso la segreteria parrocchiale.