I domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore 

 giovannibattista

31 agosto 2025

 

GRAZIE DON GIORGIO

Don Giorgio Salati lascia S. Giuliano e la Comunità Pastorale per servire come parroco la diocesi di Rimini, nello stile della comunione tra le chiese. Lo ringraziamo con affetto fraterno e preghiamo per il suo cammino.
Accoglieremo il successore don Fabio Saccon a settembre

 

Orari Ss. Messe

Da lunedì 1 settembre tornano gli orari soliti delle Ss. Messe

FERIALI
- Ore 8,45 e ore 18,00

FESTIVE

- Sabato o vigilia ore 18,00

- Domenica o festa ore 8,00, ore 9.45 al Bettolino, ore 10,00, ore 11,00 al Quartiere Stella, ore 11,30 e ore 18,00

Gli orari per tutto il Decanato sono qui.

 

Riprendono le attività

La segreteria parrocchiale è già aperta dal 26 agosto con il consueto orario (lun-ven h 9-12 e 17-19; sab h 9-12).
L’Oratorio ha riaperto lunedì 25 agosto e la segreteria dell’oratorio lunedì1 settembre.
Caritas Parrocchiale: il Centro di Ascolto riapre il 2 settembre, la distribuzione viveri e indumenti riapre il 4 settembre, il Corso d’italiano per stranieri riapre le iscrizioni a settembre.

 

CANONIZZAZIONE CARLO ACUTIS

Dunque ci siamo: domenica 7 settembre, alle 10, in piazza San Pietro a Roma, verrà celebrata la canonizzazione di Carlo Acutis, ragazzo morto prematuramente a 15 anni, ma che già aveva dato segnali di una fede matura, di una carità concreta, di una speranza che lo ha portato ad affrontare la morte con uno sguardo sereno. Quel giorno diventerà santo anche Pier Giorgio Frassati, esempio di una giovinezza vissuta intensamente, ma sempre con lo stesso sguardo “verso l’Alto”.
La Messa per la canonizzazione sarà concelebrata dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini, insieme al Vescovo ausiliare monsignor Luca Raimondi e a una delegazione di preti ambrosiani. Anche per chi non potrà essere a Roma, domenica 7 settembre sarà comunque un giorno di festa: nelle celebrazioni eucaristiche domenicali, in particolare alla presenza di bambini e ragazzi, si sottolineerà con un’animazione particolare la gioia di avere due nuovi santi giovani.
La reliquia del nuovo santo Carlo Acutis sarà esposta nelle 5 parrocchie di Cologno dal 7 settembre al 12 ottobre, con questo calendario:
7 settembre: Ss Marco e Gregorio
14: S. Giuseppe
21: S. Maurizio
28: S. Giuliano
5 ottobre S. Maria
Il 12 ottobre festa della nostra Comunità pastorale tornerà nella chiesa dei santi Marco e Gregorio, dove è custodita. E lunedì 13 ottobre parteciperemo alla Messa in Duomo, animata anche dalle nostre Corali, e ringrazieremo il Signore per questo nuovo fratello, indicato a tutti come guida al cielo.