24 Maggio: riprendono le Sante Messe

chiesa
Riprendono le messe festive e siamo finalmente pronti a riunirci insieme a spezzare il pane della Parola e dell’Eucarestia tenendo però ben presenti le buone norme di prevenzione.
Siamo consapevoli del delicato momento che stiamo vivendo e ben comprendiamo il desiderio di normalità che la gente ha. Non abbassare la guardia ci permette però di salvaguardare la salute dei più fragili e stringere un po’ la cinghia oggi ha senso per evitare situazioni ben peggiori domani.
 
Armiamoci dunque della proverbiale santa pazienza, di cui siamo stati maestri in questi mesi di Lockdown, anche per la ripresa delle celebrazioni. Il nostro vescovo ci invitava ad immaginare la chiesa, e peraltro la società tutta, come un convalescente che riprende la sua normalità: così, a piccoli passi.
 
Anche noi, sacerdoti e laici di San Marco e Gregorio, vogliamo riprendere con calma e decisione a celebrare il giorno del Signore in tutta sicurezza. Queste prime domeniche ci aiuteranno a calibrare meglio accorgimenti e meccanismi. Già vi chiediamo comprensione. Diverse erano le scelte possibili: accontenteranno alcuni, scontenteranno altri. Scegliere è sempre complesso. In Molti hanno contribuito con idee, suggerimenti, critiche. Cambiamenti potranno avvenire anche nelle prossime settimane.
 
Ma in questo weekend, finalmente si celebra! E lo faremo in 4 messe nella chiesa parrocchiale:
• Sabato 23 maggio alle 18.00
• Domenica 24 maggio alle 8.30

• Domenica 24 maggio alle 10.30 -questa messa sarà trasmessa anche in Streaming sui canali Youtube e Facebook dell’Oratorio San Marco
• Domenica 24 maggio alle 18.00

Per partecipare alle Celebrazioni vi chiediamo il piccolo sforzo di Prenotarvi online. Basterà cliccare sul link qua sotto a cui desiderate partecipare (la prima volta occorrerà registrarsi) e indicare il numero dei partecipanti.
La prenotazione vuole essere un aiuto alla gente a organizzarsi tra le varie celebrazioni per permettere a più persone possibili di entrare in chiesa. Sarebbe brutto se ad una eucarestia ci fossero 10 persone e a quella dopo 400 che si affollano per entrare.
 
Si perché i posti prenotabili sono solamente 130 per questa prima domenica: siamo stati larghi ma questo permette di rispettare perfettamente le distanze anche durante gli spostamenti.
 
Qui sotto trovate il link per prenotarsi alla celebrazione (ci si può iscrivere fino ad un’ora prima dell’inizio della messa).
 
 
E se qualcuno non fosse abbastanza tecnologico da prenotarsi online?!?
Nessun problema: è possibile registrarsi anche recandosi in segreteria parrocchiale da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
 
Una volta scelta la celebrazione è importante godere di buona salute, senza febbre, essere dotati di mascherina (possibilmente di tipo chirurgico) e presentarsi al cancello di via Visconti mezz’ora prima dell’inizio della S. Messa per permettere le operazioni di ingresso e santificazione. Incontrerete dei volontari per l’accoglienza che vi guideranno fino al vostro posto. Basterà mostrare la ricevuta della prenotazione da cellulare o stampata.
 
Raccomandiamo vivamente il momento dell’uscita che rischia sempre di essere il più critico. Ascoltate le indicazioni, e senza accalcarsi fuoriuscire dai 4 ingressi avendo l’attenzione di non formare capannelli di persone subito sul marciapiede o sagrato (è rischioso per la salute propria e l’altrui e si bloccherebbe il defluire delle persone).
 
La chiesa aprirà mezz’ora prima delle celebrazioni per permettere i tempi tecnici di igienizzazione. Sabato pomeriggio, per lo stesso motivo, chiuderà dalle 16.45 alle 17.30, mentre prima sarà aperta per le confessioni.
 
Molti che preferiscono evitare la partecipazione in presenza alla celebrazione potranno comunque seguirla in streaming, e può essere una buona alternativa partecipare alla messa in settimana alle 8.30 e alle 18.00. Dio guarda il cuore: sa che lo si fa anche questo come una rinuncia e un gesto di attenzione nei confronti di altri.
 
Ci si vede presto!