Quinta domenica dopo la Pentecoste

Domenica 5 luglio 2020

Orari di apertura e principali norme di comportamento nella nostra chiesa

- Mattino: ore 7,00-12,00.

- Pomeriggio: ore 14,00-19,00.

Il sabato si chiude la chiesa dalle ore 17,00 alle 17,30 per la sanificazione. La domenica pomeriggio resterà chiusa fino alle 17,30 (per la Messa delle 18).

Mantenere sempre la distanza e la mas-cherina, e NON SPOSTARE LE SEDIE da dove si trovano! LE PANCHE: saranno soprattutto per le famiglie; diversamente saranno utilizzate solo alle estremità come indicato sulle panche stesse. A parte quelle in testa ad ogni fila (cioè quelle più vicine all’altare) è VIETATO per le altre UTILIZZARE GLI INGINOCCHIATOI, pure come indicato!

 

Ss. Messe

Attenersi sempre alle norme indicate sui cartelli e nell’edizione speciale delle Comunicazioni Fraterne che già da tempo trovate in chiesa (se non trovaste, chiedete al sacrestano o in Segreteria).

Sempre continuiamo a garantire la possibilità di “partecipare” (cioè: proprio come se si fosse fisicamente in chiesa!) seguendo la Messa da casa per coloro che, per varie ragioni (età, salute), non potessero intervenire: sarà diffusa infatti in diretta quella delle ore 10,30 in streaming su YouTube - Oratorio san Marco e su Facebook - Oratorio san Marco.

Gli orari aggiornati sono:

Festive: sabato ore 18,00 (in chiesa parrocchiale e al Bettolino); domenica ore 8,30 - 10,00 al Quartiere Stella - 10,30 - 18,00;

Feriali: 8,30 e 18,00.

I posti disponibili nella nostra chiesa possono arrivare comodamente a 150 ma anche più: le famiglie i cui componenti coabitano in uno stesso appartamento infatti potranno raggrupparsi per esempio in una panca (o più).

Dati i numeri comunque ridotti rispetto a quanti intervenivano pre-Covid (oltre 2500 in tutte le Messe festive) è necessaria la prenotazione: sul sito o recandosi in Segreteria Parrocchiale (da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19). Per le cappelle dei quartieri e per le Messe feriali non è invece necessaria.

 

Ss. Confessioni

Si potranno effettuare più o meno negli orari di prima e precisamente:

- sabato dalle 15,00 alle 17,15 (si interrompe prima perché la chiesa deve essere preparata per la Messa);

- mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 10,00;

- da martedì a venerdì dalle 17,30 alle 18,00;

- accordandosi personalmente con un prete in caso di particolari necessità.

Non però nei confessionali e su prenotazione presso la segreteria parrocchiale (tel. 02.2542006 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19): questo perché dovremo utilizzare gli uffici (o anche il Cenacolo) e dobbiamo evitare di creare assembramenti nei paraggi nonché attese inutili (e rischiose) ai penitenti. Per chi fosse impedito dall’attuale normativa sanitaria, valgono sempre le indicazioni del nostro Vicario Generale (più volte pubblicate e sempre presenti sul sito).

 

Funerali

Non c’è più il limite di 15 persone che possono partecipare, bensì 150 (o più). Sarà però da vedere di volta in volta l’opportunità di celebrare anche l’Eucaristia (che le norme liturgiche presentano di per sé solo come una “possibilità” in più); peraltro, in un futuro ormai prossimo i preti presenti potranno non essere più in grado di garantirle, e in ogni caso invitiamo sempre a un colloquio con loro per parlarne.

SONO GRADITI VOLONTARI sotto i 65 anni PER IL SERVIZIO ACCOGLIENZA

 

CALENDARIO SETTIMANALE

• Mercoledì 8 ore 21.00 in Aula S. Paolo Consiglio Pastorale Parrocchiale

• Giovedì 9 ore 19.00 al Quartiere Stella nella Capella S. Giovanni Bosco Preghiera del S. Rosario